14 ANNI DI OCCUPAZIONE, LIBERAZIONE, AUTOGESTIONE

Buon compleanno Ex 51!
14 anni di occupazione, liberazione, autogestione

Venerdì 2 novembre ore 18:30
Le nostre ragioni del NO al referendum Atac
con il Comitato lavoratori e utenti in difesa del trasporto pubblico

11 novembre ore 15
Proiezione ROMA – Sampdoria
A seguire aperitivo musicale e brindisi di compleanno

18 novembre ore 18:30
“Fascismo e Antifascismo:
Come cambia l’approccio politico giovanile nell’era dell’informazione lampo”
Incontro con gli autori di “Ho sedici anni e sono fascista” di Christian Raimo e con l’Azione Antifascista Roma Est

Il neofascismo negli ultimi tempi sta sempre avendo fortuna più tra le giovani generazioni. Di fronte ad alcuni istituti scolastici troviamo scritte o simboli inneggianti al ventennio e un maggior numero di giovani che, anche solo per “per moda”, si definiscono fascisti.
Come mai Blocco Studentesco, formazione giovanile di Casa Pound Italia fondata nel 2006, ha avuto così fortuna tra i giovanissimi? Che cosa ha potuto permettere ai neofascisti di presentarsi armati a piazza Navona per cercare di egemonizzare il corteo che il 28 ottobre 2008 protestava contro la riforma Gelmini?
Purtroppo la scuola non è stata il solo luogo in cui i neofascisti abbiano allargato le loro schiere. Un esempio in questo senso possono essere le curve degli stadi di calcio: un luogo che ha avuto, ha ed avrà per ancora molto tempo un forte impatto sulle emozioni dei giovanissimi che le frequentano. La scritta “Giovinezza” che da alcuni anni è sempre esposta ad ogni partita della Roma in curva sud o in trasferta può esserne uno degli esempi più lampanti.
Senza scadere in allarmismi, chiediamoci come possiamo opporci a questo, nei quartieri, nelle scuole, sui posti di lavoro.

RICORDA LA STORIA
COMBATTI IL FASCISMO

A seguire aperitivo

Questa voce è stata pubblicata in Aperitivo, Festa, Iniziative, Proiezione e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.