Scuola Popolare

SCUOLA POPOLARE

L’ALTRA SCUOLA
PERCHÉ UNA SCUOLA DIVERSA È POSSIBILE

Per info:
ex51@autistici.org

Pagina Facebook
Scuola Popolare Ex 51 – Valle Aurelia

La Scuola Popolare Ex  51 è stata pensata come un luogo di condivisione del sapere dove gratuitamente sia possibile scambiarsi idee e fornire strumenti d’apprendimento. Riteniamo che la cultura nel suo significato più ampio debba essere collettivizzata, condivisa e non debba essere una merce per lucrare, come purtroppo oramai avviene ovunque, anche nelle scuole e nelle università.
Vogliamo una cultura gratuita che sia strumento per lottare in una società sempre più interessata al solo guadagno, al merito e che non tiene conto della bellezza che il sapere permette di conoscere. Abbiamo deciso di cominciare con i corsi di lingua per migranti proprio per permettere a chi ancora non conosce la lingua di questo paese di poter comprendere le parole riferite, di essere autonomo nelle proprie scelte, per poter condividere il proprio bagaglio, per raccontare le proprie storie, per capire quando un padrone ti sta rubando la vita. Così come i corsi di Kung fu, di chitarra, di storia dell’arte e teatro.
Siamo all’inizio e speriamo che tanti altri corsi si attivino e che tutti e tutte partecipino con le proprie conoscenze e il proprio tempo.


SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI:

Mercoledì e Sabato 18:30-20
Wednesday and Saturday 18:30-20
Corso di italiano gratuito. Non sono richiesti documenti.
Cours d’Italien gratuit. Pas besoin de documents.
Free Italian course. No documents required.
Curso de italiano gratuito. No se necesitan papeles.
Δωρεάν Μαθήματα Ιταλικών. Δεν απαιτούνται έγγραφα.
دورة الايطالية مجانية
لا المستندات المطلوبة
Бесплатный курс итальянского. Документы не требуются.
नि: शुल्क इतालवी पाठ्यक्रम. कोई दस्तावेज़ की आवश्यकता नहीं है.

AULA STUDIO – PERCORSO DI RIAPPROPRIAZIONE CULTURALE

Riparte il progetto di sostegno allo studio dello Spazio Sociale Ex 51 arricchito e potenziato da tante belle attività culturali.
Vogliamo contrastare il percorso, intrapreso dai vari governi, di riforme economicamente e contenutisticamente massacranti per la scuola pubblica nel modo che ci riesce meglio: rispondendo dal basso con un’alternativa culturalmente sostenibile.
AULA STUDIO con tutoraggio gratuito
Apertura di un’aula studio, luogo di condivisione e fruizione del sapere, arricchita dalla presenza di tutor per colmare le lacune del programma scolastico.
APPROFONDIMENTI
Conferenze e lezioni brevi per stimolare e soddisfare la curiosità, per affrontare criticamente il panorama degli insegnamenti e per espandere gli orizzonti culturali, spesso vincolati a favore delle competenze spendibili (o presunte tali) nel mercato del lavoro.
OFFICINE CULTURALI
Laboratori per esplorare arti (come Musica, Teatro, Cinema, Pittura, etc.) escluse dalle offerte formative scolastiche.