Corsi Ex 51

Corsi Ex 51

Lo spazio sociale occupato Ex 51 esiste da quindici anni.
È nato con l’obiettivo di offrire uno spazio alla condivisione dei saperi,
ad u1na socialità libera dalle speculazioni economiche, ad un’azione politica indipendente dai partiti, autorganizzata, trasparente, orizzontale e finalizzata a creare una società più giusta, solidale, senza disuguaglianze sociali e oppressioni, con un rapporto più equilibrato con l’ambiente.
Obiettivi che non rimandiamo ad un futuro lontano ma perseguiamo qui e ora nelle nostre lotte per il diritto all’abitare e al reddito, per la pari dignità di ogni essere umano senza pregiudizi o discriminazioni basati sul genere o le differenze culturali o di provenienza geografica, contro le nocività e le devastazioni ambientali, per un sapere condiviso, libero e alla portata di tutti.

 

CORSI 2020/2021

Questi corsi nascono dalla voglia di condividere i saperi da parte di maestri competenti, inserendosi in una dimensione popolare, per la costruzione di una realtà basata sul rispetto e senza discriminazioni.
Condividiamo sapere senza fondare poteri.
Costruiamo saperi autonomi.

KUNG FU
Il corso di KunEX51 LOGO KUNG FUg fu shaolin dell’Ex 51 si propone di affrontare con gli allievi partecipanti lo studio delle tecniche di combattimento, affiancato all’allenamento del corpo e al potenziamento di riflessi, capacità di concentrazione e coordinazione motoria.

Corso avanzato su prenotazione
Mercoledì 19:30-21:30
Venerdì 18:00-20:00

 

 

 

 

SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI
La condivisione della lingua, la sua riappropriazione come momento di socialità in un contesto di atomizzazione selvaggia e precaria, è prima di tutto un servizio al nostro buon vivere, un bene comune da rivendicare.
Integrazione è dare al migrante che non parla italiano la possibilità di uscire dallo stretto giro della comunità d’origine e a quello che parla già, un lessico in grado di sviluppare relazioni non prettamente lavorative e di scopo.
Integrazione è offrire accesso alla realtà italiana, fuori da cartoline e reality show, nelle sue mille sfaccettature, aprendo la stessa al cambiamento.
Integrazione come spazio di autonomia, condivisione, orizzontalità: tanto per chi apprende una nuova realtà, quanto per chi la vive senza aver avuto mai il tempo di valutarla con sguardo critico.

Lunedì 18:00-19:30
Giovedì 18:50-20:20

 

 

CORSO DI YOGA “HATA FLOW” PER PRINCIPIANTI
Il corso affianca allo yoga più classico (Hata yoga) elementi fluidi di passaggio da un’asana all’altra (Flow) creando sequenze in cui questi movimenti, accompagnati dolcemente dal respiro, renderanno più piacevole e armonica la pratica.
Attraverso lo yoga potremo rinforzare il fisico, lavorando con i muscoli di tutto il corpo,  e renderlo più stabile e flessibile. Inoltre si avranno benefici riguardo lo stress e le tensioni accumulate quotidianamente.

Lunedì 19:30-21:00
Giovedì 20:20-22:00

 

 

 

CORSO DI DANZA ORIENTALE & FUSION

Il corso mira a studiare i ritmi arabi e i diversi stili di danza: dal folklore al raqs sharqi egiziano fino alla più moderna Tribal Fusion usando, su richiesta, i vari accessori tipici, come il velo, la spada, le ali di Iside e molti altri.

La lezione inizierà con una parte di risveglio e di potenziamento muscolare per poi lasciarci immergere nella conoscenza della tecnica, della musica e della cultura di questa antichissima danza.

Una volta al mese ci sarà una lezione dedicata totalmente all’improvvisazione per riuscire a valorizzare la qualità di movimento, la musicalità e la creatività di ognuna di voi.

Questa danza aiuta a prevenire dolori scheletrici e muscolari grazie all’assunzione di una corretta postura, dona tonicità alla muscolatura (in particolare di braccia, gambe, glutei e addome), scioglie le articolazioni, massaggia dolcemente gli organi interni grazie ai movimenti tipici rotatori e sinuosi, aumenta l’autostima, la femminilità e la consapevolezza di sé e soprattutto è divertente!!

Venerdì 20.00-21.30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EX51 LOGO JAVA

EX51 LOGO CHITARRA

 

 

 

 

EX51 LOGO PS

 

 

 

 

 

 

EX51 LOGO TEATRO bianco e nero