Autodifesa femminile

uma-thurman-as-the-bride-in-quentin-tarantinos-kill-bill

Corso di autodifesa femminile
Per informazioni è meglio passare direttamente al corso.

Da millenni ci vieautodifesafemne insegnato che la natura stessa di alcuni individui li vuole deboli e impotenti di fronte ad un mondo di corpi più pesanti e invadenti. Le donne costituiscono il bersaglio privilegiato di questa retorica antica, che le descrive come alla mercé di una mascolinità rozza e fuori controllo. Lo studio della struttura interna del corpo umano permette, nel tempo, di sovvertire questo scenario, spostando le situazioni di contrasto dal piano della massa e della forza al piano della tecnica. Non più la forza fisica, ma l’abilità tecnica permette muoversi in libertà e sicurezza, riuscendo a gestire le diverse tipologie di violenza, che vanno dal tentativo di stupro alla sola invadenza fisica.
Il neonato corso di autodifesa femminile dello Spazio Sociale Ex51 si pone l’obiettivo di affrontare lo studio delle articolazioni del corpo e di alcuni principî di proiezione, la conoscenza dei quali permette ad un corpo fisicamente meno pesante di esercitare con facilità un effetto considerevole su di un corpo più forte. A ciò si affianca l’apprendimento della gestione dell’emotività in condizioni di stress, indispensabile all’effettiva messa in pratica delle nozioni apprese.
Questa iniziativa non si propone in sé come soluzione di un problema, ma come avamposto di resistenza, solidarietà, protesta.

Corso momentaneamente sospeso

Sabato ore 14:00-16:00

2 risposte a Autodifesa femminile

  1. Ex51 scrive:

    Ricomincia oggi 1 dicembre e dura almeno fino a febbraio

  2. giulia scrive:

    Quando inizia?

I commenti sono chiusi.