Difesa di un tetto – Via Cardinal Capranica

DIFESA DI UN TETTO
Questo appello è rivolto per portarvi alla conoscenza di ciò che sta accadendo nel territorio e dell’indifferenza delle istituzioni sull’emergenza abitativa.
Vogliamo raccontarvi la storia di una delle occupazioni abitative del XIV municipio che rischia di essere sgomberata entro il mese di agosto senza una reale soluzione abitativa.

Noi siamo Cardinal Domenico Capranica, un’occupazione abitativa dove abitano 340 persone di cui 78 famiglie, con oltre 70 bambini e ragazzi minorenni. I bambini frequentano tutti regolarmente le scuole del XIV municipio dove hanno amici, dove fanno le loro attività sportive e dove sono bene integrati nel territorio.

Purtroppo noi occupanti come molte persone abbiamo perso il lavoro e ci troviamo ad abitare in una scuola abbandonata al degrado urbanistico e di proprietà del comune di Roma. Abbiamo cercato così negli anni di rendere la scuola vivibile per delle famiglie alle quali lo stato ha negato i diritto della casa.

Tutto ciò è stato permesso dal nostro governo che al giorno d’oggi cerca solamente di fomentare guerre tra poveri contro poveri, quanto per amministrazione capitolina che grida alla “legalità” ma non ha mai cominciato a cambiare marcia, smettendo di favorire i palazzinari e iniziando finalmente a parlare delle case popolari che mancano in una città dove è sempre più difficile per sempre più persone arrivare alla fine del mese. Noi siamo l’esempio di questa situazione vergognosa, noi che rischiamo dall’oggi al domani di essere sgomberati con i manganelli davanti ai nostri figli per poi finire in mezzo alla strada. Cardinal Capranica esprime la sua solidarietà a tutte le famiglie che a Roma si trovano nella stessa situazione e insieme alle famiglie delle occupazioni del XIV municipio (Via di Torrevecchia – Valle Fiorita e Via M. Battistini).

NON SIAMO POLVERE DA NASCONDERE SOTTO AL TAPPETO, ABBIAMO UNA DIGNITÀ E SIAMO PERSONE ONESTE CHE LOTTANO PER UNA CASA!

Manifestazione per la casa il 30 maggio

Sottoscrivono questa petizione anche varie realtà territorliali:
U.S.B.
Casa del Popolo Giuseppe Tanas
Collettivo Studentesco Roma Nord
Associazione Argo
Spazio Sociale Ex 51

 

Questa voce è stata pubblicata in Comunicato, Documenti e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.