LA SCUOLA POPOLARE HANDALA TROVA CASA!

945136_480569218682484_2101230179_n

«Non possiamo dimenticare che la liberazione degli oppressi è liberazione di uomini e non di cose. Per questo se non è auto-liberazione (nessuno si libera da solo), non è neppure liberazione di alcuni fatta da altri» (Paulo Freire, pedagogo)

 

Ieri, Sabato 18 Maggio, è stato un giorno di festa. I ragazzi e le ragazze della Scuola Popolare Handala hanno liberato uno spazio abbandonato da molti anni, situato in Piazza Gasparri, ad Ostia. La scuola popolare Handala è un progetto che comprende l’aiuto compiti per i bambini e i ragazzi del quartiere e una scuola d’italiano per migranti. Finalmente ieri ha trovato una casa!

Non possiamo che festeggiare la nascita di un nuovo spazio liberato nella città di Roma. La scuola popolare Handala sottrae alla speculazione e al profitto uno spazio in un territorio devastato dalla crisi come quello di Ostia, che palazzinari e speculatori di turno vorrebbero trasformare nella vetrina commerciale per i bagnanti della domenica.

Liberare uno spazio non è soltanto sottrarlo alla speculazione edilizia, ma restituirlo alla comunità. In questo senso una scuola popolare non è un servizio che si va a sostituire alle carenze di uno stato che giorno dopo giorno con i tagli al welfare peggiora le nostre condizioni di vita, ma un vero e proprio luogo di condivisione e liberazione collettiva.

Contro crisi e austerità autorganizziamo i nostri bi/sogni!

Que viva Handala!
Lunga vita ad Handala!

segui Handala su fb

Scuola Popolare Valle Aurelia – Spazio Sociale Occupato Ex 51

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.