Decalogo prevenzione COVID-19

Decalogo prevenzione Covid-19 Ex 51

  1. Mantenere le distanze ed evitare il contatto fisico (per ridurre lo scambio di droplet e particelle virali).
  2. Cercare di mantenere le mani lontano da naso bocca ed occhi (per evitare di vettorializzare particelle virali da e alle mucose).
  3. Lavarsi le mani o igienizzarle con disinfettante all’ingresso (per eliminare le particelle virali sulla superficie cutanea e limitare la diffusione di queste).
  4. Indossare sempre la mascherina negli spazi chiusi, eccezion fatta per attività fisiche da svolgersi  con le accortezze sottoindicate (per filtrare e bloccare le droplet).
  5. Igienizzare la propria superficie di lavoro prima e dopo l’uso con disinfettante (per eliminare possibili particelle virali lasciate da sé stessi o da altri).
  6. Arieggiare lo spazio per tutta la durata dell’attività, o a cadenza di 45 minuti in inverno (per diluire la possibile densità virale in aria).
  7. Non frequentare lo spazio se con febbre o con contatto a rischio per almeno 2 settimane o fino a tampone o sierologico negativo nelle misure e nei tempi indicati dall’ISS (che svolge la funzione territoriale attraverso il medico di famiglia).
  8. Rispettare la Routine igienica (cfr. infra).


Capienza spazio e distanze per tipologia di attività

  • attività statiche: capienza max 10 persone, distanza 1m, pause ogni ora per prendere aria.

Questo è un piccolo decalogo di riguardo nei confronti della comunità a cui si appartiene, l’osservanza di queste dentro e fuori lo spazio rappresenta una norma di convivenza, rispetto e cura nei confronti di chi ci sta attorno e dei luoghi a noi più cari e che frequentiamo.

Non fate ciò perché ve lo dice qualcuno, fatelo perché è giusto.

 

ROUTINE IGIENICA

Giornaliera (da ripetere in ingresso e in uscita)

  1. Igienizzarsi le mani appena entrati.
  2. Pulire le superfici di lavoro con detergente a base di alcool al 60% o di composti clorati al 10% (IMPORTANTE: NON usare mai entrambi sulla stessa superficie!).
    * Per l’igiene del pavimento utilizzate l’apposito strumento: lo “swishero“.
  3. Ventilare lo spazio (si asciuga anche prima così).

 

Settimanale

  1. Passare il mocio in tutte le stanze, preparando un secchio con 5 l di acque e 0,5 l di detergente a base di cloro (circa 2 bicchieri).
  2. Lavare il panno dello swishero.
  3. Lavare accuratamente il bagno con i detergenti preposti.* La pulizia settimanale sarà organizzata con una turnazione su base volontaria. Chi esegue la pulizia, lo scriva nella tabella apposta in cucina.

 

Mensile

  1. Pulizia anti-allergeni delle superfici di raro impiego.

Tutte queste pratiche vanno aggiunte a quelle di buon senso e di vivere civile, come passare la scopa e pulire la cucina quando la si usa.