Giustizia per Hasib!

#Primavalle
Riceviamo e volentieri diffondiamo.La storia di Hasib circola ormai da qualche giorno, se ne parla al bar, davanti le scuole, in fila al supermercato e fra i banchi del mercato. Alcune voci riportano racconti arrivati da terzi mai verificati su di lui, tante altre invece insistono che si tratta di pettegolezzi perché, invece, Hasib è un bravo ragazzo, magari un po’ particolare per via della sua condizione di salute, ma di certo non il tipo di persona che si racconta in queste ore.

Ciò che è certo però è che questo ragazzo è sordomuto e che il 25 luglio 2022 ha accolto in casa sua dei sedicenti agenti di politizia in borghese. I suoi genitori in quel momento sono fuori e insieme a lui c’è solo sua sorella, anche lei affetta da disturbi. Gli chiedono i documenti. Poi, una colluttazione. In pochi secondi Hasib viene pestato a sangue e non si trova più in casa. Hasib è “caduto” dalla finestra. È finito in coma vigile, in una circostanza che è tutta da chiarire.

Iniziano a girare le telecamere, alla ricerca di scoop e dettagli con cui oliare la macchina dell’informazione. “Ma Hasib è bravo o no?” A noi non interessa questa polarizzazione.

Ci interessa condividere con il resto del quartiere una riflessione. La sua storia è quella di un ragazzo che, con la sua famiglia, è assegnatario da qualche anno di una casa popolare nel quartiere e quella di una persona che ha evidenti difficoltà di comunicazione. Possibile che tragedie come questa siano diventate una storia ricorrente, nei quartieri di periferia, come nei paesini di provincia? Possibile che non venga affrontato il disagio sociale di abita uqesti luoghi e che fenomeni di esclusione sociale si traducano sempre più frequentemente in storie che fanno fatica a trovare giustizia? Possibile che un ragazzo sordomuto non sia stato preso in carico dai servizi sociali del territorio e che la sua famiglia si sia fatta carico per tutti questi anni della sua condizione nel disinteresse generale del comune?

Giustizia per Hasib!
Degli abitantə del quartiere

Questa voce è stata pubblicata in Comunicato e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.