Valle Ri-Fiorita resiste e non si tocca

Mentre tutte e tutti noi continuiamo a vivere la crisi sanitaria, economica e sociale che da più di un anno ci attanaglia, il comune e la prefettura non hanno altro da fare che derubricare la questione abitativa a un problema di ordine pubblico.
Questa mattina infatti il quartiere di Torrevecchia a Roma Nord, insieme a tutto il territorio limitrofo, è stato pesantemente militarizzato per effettuare quello che hanno definito “un censimento” dell’occupazione abitativa di Valle Ri-Fiorita, dove da anni trovano un tetto numerose famiglie e singoli. Le pratiche sono state quelle di una prova generale di sgombero, seminando ulteriormente paura in chi già ha una vita precaria, in particolare sui minori, colpevoli solo di rivendicare una vita dignitosa, mentre invece hanno sentito ancora una volta il fiato sul collo di uno stato che punisce e sgombera.
Come già purtroppo accaduto diverse volte in questi ultimi mesi, la sindaca sta facendo la propria campagna elettorale sulla pelle di chi non ha una casa, utilizzando la retorica della “legalità”, della “riqualificazione” e del “decoro”.
A chi ha subito questa mattina minacce e intimidazioni va tutta la nostra solidarietà.
Lottiamo insieme per la casa di tutte e tutti.
Valle Ri-Fiorita resiste e non si tocca.
La casa è di chi l’abita.
INFAME CHI CI SGOMBERA.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicato e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.