12.12.1969 – 12.12.2020 Strage di Piazza Fontana Sappiamo chi è Stato

12.12.1969 – 12.12.2020
Strage di Piazza Fontana

Sappiamo chi è Stato

Ricorre oggi il tragico anniversario della strage di Piazza Fontana: 17 morti e decine di feriti in totale.
Non casualmente i terroristi scelsero La Banca Nazionale dell’Agricoltura, frequentata prevalentemente da contadini che venivano dalla provincia di Milano.
Da subito cominciarono gli insabbiamenti, a partire dall’ordine dato ai vigili del fuoco di pulire l’area con gli idranti, al fatto che una seconda bomba inesplosa rinvenuta a Milano fu fatta brillare la sera stessa, alla purtroppo nota voce della caldaia esplosa. Seguirono quindi i depistaggi: la persecuzione travolse il movimento anarchico e che portò all’omicidio di Pinelli e agli arresti di tanti altri militanti, mentre un arcinoto giornalista cominciava la sua scalata proprio indicando per primo gli anarchici come esecutori dell’attentato.
Nel frattempo gli autori, i terroristi fascisti Franco Freda e Giovanni Ventura in primis, insieme agli altri di Ordine Nuovo, ricevevano coperture e favori dai servizi, al punto che tutt’oggi l’hanno fatta franca per quell’orribile gesto. Anche adesso infatti gli apparati dello Stato, non deviati, ma perfettamente organici ai disegni delle classi dominanti di questo paese hanno mentito, insabbiato e depistato fino a rendere quasi impossibile l’accertamento di una verità giudiziaria.
Si apriva con quell’attentato la strategia della tensione: un insieme di azioni, apparentemente isolate, ma congiunte nella direzione di reprimere le classi popolari e lavoratrici e le gioventù rivoluzionarie che già dal 1960 stavano avanzando e conquistando terreno a discapito del capitale.
22 anni separano Piazza Fontana dal 1947, quando terminarono i lavori della Costituente.
22 anni separano Piazza Fontana dal 1991, quando iniziò l’indagine di Mani Pulite.
La storia della c.d. Prima Repubblica Italiana trova il suo centro proprio nella Strage del 12 dicembre 1969.

No, no, no, non si può più dormire
la luna è rossa, rossa di violenza
bisogna piangere i sogni per capire
che l’ultima giustizia borghese si è spenta
Piazza Fontana (Luna Rossa) – Claudio Bernieri

Questa voce è stata pubblicata in Comunicato, General e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.