BUON COMPLEANNO EX 51
11 ANNI DI OCCUPAZIONE, LIBERAZIONE, AUTOGESTIONE
VENERDÌ 13
ORE 18
Presentazione del libro
“Ultrà. Le sottoculture giovanili negli stadi d’Europa” di Valerio Marchi (Hellnation Libri/Red Star Press)
con Cristiano Armati,
intervengono le squadre di calcio popolare Atletico San Lorenzo e Spartak Lidense
scheda del libro
http://www.redstarpress.it/index.php/hellnation-libri/product/view/7/41
«Teppisti» e «alcolizzati», quando si tratta di assegnare un aggettivo ai tifosi che seguono abitualmente le squadre di calcio, la stampa main stream non ha mai grossi dubbi e, in articoli pieni d’indignazione, continua nei decenni ad accostare il termine ultrà alla parola violenza come se si trattasse di sinonimi. Ma cosa c’è dietro l’attitudine al conflitto sociale che caratterizza la militanza ultrà? Quali sono le ragioni di una rabbia mai compresa dalle inchieste sociologiche legate al fenomeno? Qual è la storia di un movimento che attraversa l’intera Europa, restando l’unica spina nel fianco di un sistema-calcio ormai quasi completamente addomesticato dalla televisione?
A queste domande Valerio Marchi risponde con la consueta originalità e grazie all’esperienza diretta della materia trattata, in uno dei pochi libri in circolazione in cui, a prendere la parola per parlare di ultrà, è uno di loro.
ORE 21
Cena di autofinanziamento del Collettivo Autorganizzato Mamiani
SABATO 14
ORE 18
Dibattito
“I Trattati di libero scambio del XXI secolo: Focus sul TTIP”
In un’epoca di crisi e di riassestamento del capitalismo globale gli accordi di libero scambio giocano un ruolo chiave.
Da un lato distruggono le garanzie e i diritti ottenuti con decenni di lotta, dall’altro annullano qualunque sovranità popolare su decisioni fondamentali.
Con il TTIP si mira ad unire la aree di libero scambio di America e Unione Europea, concedendo alle multinazionali un potere ulteriormente più forte in grado di ricattare ancora di più gli stati aderenti. Nel dibattito affronteremo gli accordi ALCA, TTP e il costituendo TTIP, insieme alla risposta dell’ALBA e agli scenari che si prospettano.
intervengono
Geraldina Colotti,
compagne del collettivo femminista e lesbico “La Coordinamenta” ( http://coordinamenta.noblogs.org/ )
A SEGUIRE
CENA SOCIALE a sostegno della Trattoria Popolare dell’Ex 51
RIFFA DI COMPLEANNO