LA CINA è VICINA DISCUSSIONE CON RALF RUCKUS Merc 9/10 H. 18:00

islave“In tempi di profonda crisi capitalistica, con nuovi movimenti di classe in tutto il mondo che manifestano la loro capacità di autorganizzazione, le campagne hanno senso se attaccano tutte le strutture capitalistiche di sfruttamento, non cercano mediazioni interclassiste, e si basano su di un mutualismo solidale tra pari. La solidarietà è possibile quando soggetti (potenzialmente) ribelli e capaci di azione condividono scopi comuni e connettono le proprie lotte

 Questo scrive Ralf, compagno tedesco che traduce dal cinese e fa parte del collettivo gongchao.org, in un suo articolo sulle lezioni da trarre delle lotte degli operai cinesi della Foxconn, la più grande azienda terzista del mondo, che produce per  Apple, Samsung, Google, ecc. (il suo articolo si può trovare qui).

Ralf queste lotte le conosce bene, non solo perché è stato in Cina più volte e ne ha avuto direttamente a che fare, ma anche perché ha appena curato un libro dal titolo “iSlave – Ausbeutung und Widerstand in Chinas Foxconn-Fabriken” (Schiavi 2.0–Sfruttamento e resistenza nelle fabbriche cinesi della Foxconn). Adesso è in Italia a presentarlo, dopo una serie di presentazioni in giro per l’Europa ed il mondo (vedi qui).

A Roma abbiamo pensato si potesse fare una discussione aperta, anziché un vera e propria presentazione. Con delle date importanti di mobilitazione in arrivo, ci sembra importante discutere di cosa significhino e come si possano praticare la solidarietà di classe e l’internazionalismo, a partire da un confronto su questa fase di crisi e di lotte in Italia, in Europa (in particolare Germania e Polonia) e nel mondo (in particolare Cina). 

Sarà presente anche una compagna di Inicjatywa Praconicza (Iniziativa Operaia), l’unico sindacato di base polacco, protagonista di interessanti scioperi negli ultimi anni (info qui).

Intervista su Radio Onda Rossa

 

MERCOLEDì 9 OTTOBRE

ORE 18:00 (a seguire cena a Buffet)

presso lo Spazio Sociale Occupato Ex 51

Via Bacciarini 12, Valle Aurelia

Metro A/ Treno Fm3: Valle Aurelia

Questa voce è stata pubblicata in General, Iniziative. Contrassegna il permalink.

Una risposta a LA CINA è VICINA DISCUSSIONE CON RALF RUCKUS Merc 9/10 H. 18:00

I commenti sono chiusi.