Storie di ordinaria gestione del problema abitativo a Roma Nord

Storie di ordinaria gestione del problema abitativo a Roma Nord(e)

da http://radiofficina.wordpress.com

pol

Succede una domenica mattina di novembre. Un gruppo di famiglie senegalesi occupa l’ex clinica privata “villa dei fiori” in Via delle benedettine (zona Monte Mario). Dopo poche ore dall’ingresso nello stabile, un ingente spiegamento di celere arriva, velocemente gli agenti chiudono gli accessi della via e con fare aggressivo intimano agli abitanti del quartiere di allontanarsi.

La risposta dei vicini solidali non si fa aspettare e da subito si prova a placare gli animi di chi più che gestire ordine pubblico sembra lavorare con carne da macello.

Come spesso succede la risposta ai problemi sociali è, quindi, la repressione. La polizia è intervenuta violentemente picchiando gli occupanti – fra cui donne in stato di gravidanza avanzata e bambini – e arrestandone uno con l’accusa di minaccia, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Le istituzioni, interrogate, come al solito si sono dimostrate incapaci di trovare una soluzione. I servizi sociali dicono di non avere mezzi per trovare una soluzione. Dal che la domanda: che ci state ancora a fare?

Gli occupanti sono temporaneamente ospiti nell’occupazione di Valle Fiorita, dimostrando che la solidarietà può essere un’arma più forte della repressione dei padroni e dei loro servi.

E’ chiaro a questo punto che la lotta è l’unica soluzione per risolvere condizioni di vita che si fanno sempre più precarie per la maggior parte della gente. A star precipitosamente fallendo infatti non è un partito politico piuttosto che l’altro: è l’intero sistema.

Continuiamo l’assedio contro un sistema che si blinda di fronte alle istanze, sempre più forti, dei settori sociali che continuano a pagare questa crisi del capitale e che vuole destinare risorse a grandi opere piuttosto che ai servizi essenziali per il benessere collettivo.

Il 20 Novembre scendiamo in piazza in occasione del vertice Letta-Hollande sul progetto Tav.

Continuons le combat!

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.