CINEMA CONTRO IL CARCERE
da mercoledì 27 novembre a mercoledì 18 dicembre
Sono passati alcuni giorni dalla discussione e l’approvazione alla Camera del DDL 1660 sul tema “sicurezza”. Con il pretesto della pubblica sicurezza, questo decreto vuole criminalizzare il dissenso, andando a colpire, tra l’altro chi si ribella in strada e nelle piazze per una giustizia climatica e sociale, introducendo la sanzione penale per il blocco stradale. Va a colpire chi occupa un’abitazione, già vittima dell’attuale speculazione edilizia e della totale assenza di nuovi alloggi popolari, oltre che di un salario minimo. Attacca addirittura la c4nnabis light, che ha il potere psicoattivo di una camomilla, ma fa comunque prudere il naso ai proibizionisti di casa nostra.
Ma soprattutto ancora colpisce “chiunque, all’interno di un istituto penitenziario, promuova, organizzi o diriga una sommossa con atti di violenza o minaccia, di resistenza anche passiva all’esecuzione degli ordini o con tentativi di evasione, commessi congiuntamente da tre o più persone”, aggiungendo inoltre l’aggravante di “istigazione a disobbedire alle leggi” all’interno delle carceri, anche solo mediante comunicazioni dirette a detenuti. Tutto ciò, condito con un inasprimento delle pene per reati di violenza, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, che diventano procedure d’ufficio nel caso di lesioni lievi ad agenti in servizio, e autorizzando le forze dell’ordine a portare con sé armi senza licenza, anche se non in servizio.
In questo clima di repressione e di lotta al dissenso, abbiamo deciso di proiettare allo Spazio Sociale Ex 51 un ciclo di 4 film a tema ‘CARCERE’ perché, citando Morgan Freeman in ‘Le ali della libertà’: “È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e quando volano liberi ti si riempie il cuore di gioia”.
Ogni mercoledì, inizio proiezioni ore 21.15