Laboratorio di fotografia
Ogni giovedì alle 19:30
Questo laboratorio teorico/pratico di fotografia nasce con l’obiettivo di fornire ai e alle partecipanti le competenze necessarie per fare i primi passi nel favoloso mondo del linguaggio fotografico: scoprire, attraverso teoria e pratica, la grande differenza tra ”scattare” e “realizzare” una fotografia.
Il laboratorio non va inteso come un “corso tecnico” di fotografia, bensì come una esperienza in cui si imparano le nozioni fondamentali della fotografia classica, che permetteranno di realizzare fotografie che soddisfano le aspettative. Per questo si utilizzeranno fotocamere manuali, camere che ci permettono di modificare tutti i parametri a disposizione per gestire la luce. Il laboratorio sarà una esperienza che apre la mente e in cui coinvolgere i 5 sensi, non solo la vista. Sarà anche un viaggio, dentro e fuori di noi stessi.
Per qualsiasi dubbio o consulto non esitate a contattare:
Instagram: guillermoluna08
Email: gluna.fotoreporter@gmail.com
Tutor Guillermo Luna
Guillermo Luna si presenta:
Mi avvicino al mondo del reportage nel 1996.
Mi piace dire che “racconto storie” attraverso le immagini. La maggior parte delle volte si tratta di storie a forte contenuto sociale. Ho realizzato reportage in Argentina, Brasile, Messico, Georgia, Armenia, Azerbaijan, India, Kenya, Nigeria, Sud Sudan per citare alcuni.
Trovo che la fotografia sia uno strumento potentissimo non solo per comunicare, bensì come un “apri porte”, dentro e fuori di noi stessi.
Ho tenuto mostre in Argentina, Georgia e Italia. Tra le più prestigiose nel 2013, al Museo del Vittoriano a Roma.
Ho lavorato per: Dipartamento Protezione Civile, ANPAS, Croce Rossa Italiana, Fondazione CIMA, FORS Montenegro, Red Cross Montenegro, DRR Serbia, INTERSOS ONG, HEIFER Mexico, VOICES FOR DIGNITY ONG Mexico, Ordine dei Religiosi Camilliani, FONDAZIONE PARADA Bucarest, POLSKA MISJA MEDYCZNA Polonia.
A marzo 2017 ho pubblicato il mio ultimo libro “In quel preciso istante”, retroscena di un reportage in Kenya. Primo libro di fotografia con contenuti di realtà aumentata.