Archivio video

Archivio Video dello Spazio Sociale Occupato Ex 51

Dopo quasi vent’anni 43 cassette Mini DV sono state digitalizzate, recuperando l’archivio video dello Spazio Sociale Occupato Ex 51 di Roma. Un repertorio amatoriale e militante, perlopiù inedito, composto da lotte, da dibattiti e da interviste.

Tra le interviste vi sono quelle all’ex fornaciaro Renato Sagratella, che rievoca il duro lavoro nelle fornaci della Valle dell’Inferno, nome con cui era conosciuto il quartiere romano di Valle Aurelia prima della guerra, a Claudio Cianca, anarchico degli anni ’20-’30, autore dell’attentato contro il regime fascista in Piazza San Pietro del 25 giugno 1933. C’è poi Giovanni Pesce, che ci offre una testimonianza del suo compagno di lotta durante la guerra civile spagnola del ’36-39, il fornaciaro Vittorio Mallozzi. E ancora, Biagio Miccheli, militante comunista, che racconta il grande sciopero generale in seguito all’attentato a Togliatti nel 1948.

Vi sono poi le numerose iniziative organizzate nei primi anni di vita dello spazio: sul carcere, sul G8 di Genova 2001, sull’antifascismo, etc.

Non di secondaria importanza le numerose attività organizzate con le scuole del territorio sui temi della memoria storica della Liberazione e dei quartieri.

Un racconto corale di lotte e resistenza, di cui oggi sentiamo sempre più il bisogno.

I video saranno presto disponibili presso lo Spazio durante l’apertura dell’aula studio o su richiesta.

Per ogni informazione scrivere a ex51@autistici.org oppure sui nostri canali social.