PRESENTAZIONE CORSI 2018-2019

PRESENTAZIONE DEI CORSI DELL’EX 51
Sabato 29 settembre alle 18 presenteremo i corsi che porteremo avanti quest’anno.
Questi corsi nascono dalla voglia di condividere i saperi da parte di maestri competenti, inserendosi in una dimensione popolare, per la costruzione di una realtà basata sul rispetto e senza discriminazioni.
Condividiamo sapere senza fondare poteri.
Costruiamo saperi autonomi.

KUNG FU
Il corso di Kung fu shaolin dell’Ex 51 si propone di affrontare con gli allievi partecipanti lo studio delle tecniche di combattimento, affiancato all’allenamento del corpo e al potenziamento di riflessi, capacità di concentrazione e coordinazione motoria.
Corso avanzato su prenotazione

CAPOEIRA
L’obiettivo principale del corso è quello di divulgare la capoeira e attraverso essa migliorare la comprensione di molti aspetti socio-culturali. Obiettivo fondamentale della attività è inoltre quello di preservare le origini e le tradizioni di questa arte-disciplina, affinché il passato del popolo brasiliano e del Brasile stesso non venga travisato o addirittura dimenticato, rispettandone soprattutto i fundamenti. Attraverso la tecnica e la disciplina si formano degli allievi consapevoli e di raggiungere e di far raggiungere un equilibrio fisico, psicologico e spirituale, sempre nel pieno rispetto dei tempi e dei limiti individuali.

Lunedì e Giovedì 20-21

SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI
La condivisione della lingua, la sua riappropriazione come momento di socialità in un contesto di atomizzazione selvaggia e precaria, è prima di tutto un servizio al nostro buon vivere, un bene comune da rivendicare.
Integrazione è dare al migrante che non parla italiano la possibilità di uscire dallo stretto giro della comunità d’origine e a quello che parla già, un lessico in grado di sviluppare relazioni non prettamente lavorative e di scopo.
Integrazione è offrire accesso alla realtà italiana, fuori da cartoline e reality show, nelle sue mille sfaccettature, aprendo la stessa al cambiamento.
Integrazione come spazio di autonomia, condivisione, orizzontalità: tanto per chi apprende una nuova realtà, quanto per chi la vive senza aver avuto mai il tempo di valutarla con sguardo critico.

Mercoledì e Sabato 16:30-18

GINNASTICA DOLCE
Corso di ginnastica con ritmi più lenti della martellante quotidianità allena il cuore, rimette in moto la muscolatura e mira all’acquisizione di un maggiore equilibrio, aiuta ad assumere una postura della schiena più corretta e aiuta nella repirazione. È rivolto a persone di tutte le età

Martedì e Giovedì 18-19

A seguire
Aperitivo e musica dal vivo

Questa voce è stata pubblicata in Aperitivo, Corsi, Iniziative e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.