IN GOL PER IL PARCO DEL PINETO

 PINETO UNITED, IN GOL PER IL PARCO DEL PINETO 
Cena etnica, con piatti da tutto il mondo preparati dai ragazzi rifugiati e richiedenti asilo della squadra di calcio Pineto United.
Con un menù degustazione di € 25,00 potrete contribuire a sostenere il nostro progetto, che intende coniugare i valori dell’integrazione, della solidarietà, dello sport e della cura e tutela del Parco del Pineto.

Giovedi 22 marzo, ore 20.30
Ristorante GUSTAMUNDO
via Giacinto de Vecchi Pieralice, 38
Metro A Valle Aurelia
Prenotazioni al 339.2768290
occorre prenotare chiamando il ristorante ► Pineto United e Gustamundo: ogni cena, una storia ◄
Nel 1973 i comitati di quartiere occuparono il parco del Pineto per salvarlo dalla lunga mano della speculazione edilizia. Ad oltre 40 anni di distanza, siamo convinti che l’unione tra tutte le associazioni che hanno a cuore le sorti del parco sia ancora la strada maestra per difendere questa importante area verde. Pinacci Nostri, collettivo artistico della Pineta Sacchetti, ha avviato nel 2015 un progetto di street art partendo proprio dal Pineto, nella convinzione che promuovere eventi artistici e culturali nel parco potesse stimolare i cittadini a frequentarlo maggiormente. Durante questo percorso, l’incontro con alcuni ragazzi richiedenti asilo ospiti dell’hotel Gelsomino e la loro voglia di integrarsi giocando al calcio ha fatto sì che, quasi dal nulla, nascesse una squadra di calcio popolare, la “Pineto United”. Il nome non è casuale: la squadra è sostenuta da diverse realtà territoriali che hanno deciso di unirsi per il Pineto, esattamente come 40 anni fa, condividendo i valori dello sport, della solidarietà e dell’integrazione. La partnership di GUSTAMUNDO sarà fondamentale per sostenere il nostro progetto, consentendo a questi ragazzi di continuare a coltivare il loro sogno di giocare al calcio e, allo stesso tempo, di prendersi cura del parco, riscattandolo da degrado e abbandono.

Obiettivo cena del 22 marzo: Tesseramento calciatori

Progetto promosso da:
Pinacci Nostri
Spazio Sociale Ex 51
Gustamundo
Cooperativa Sinergy
SolidAbile onlus
Cooperativa sociale L’Accoglienza Onlus Casa Betania
Comitatao Valledellinferno
Comitato di quartiere Valle Aurelia
Santa Famiglia
Piccola Casa (CFMW Italia, Commission for Filipino Migrant Workers)
Asilo nido Piccolo Mondo
Centro Caritas accoglienza immigrati

Nel corso della serata, Gustamundo – partner della Pineto United – consegnerà le divise ufficiali

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative, Sport e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.